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CORTOMETRAGGIO ATTI CONVEGNO CIP A SCUOLA DI AUTISMI PEI e AUTISMO INFANZIA PRIMARIA E BASSO FUNZIONAMENTO AUTISMO CHE INSEGNA IN RETE CON FONDAZIONE ARCA IN RETE CON ANGSA PIACENZA IN RETE CON ANGSA VENETO
SAI ATTIVITA'
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In Evidenza

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Quaderno Indicazioni Sostegno

Quaderno indicazioni sostegno

Il CTS Bologna propone il Quaderno indicazioni sostegno, un opuscolo che vuole essere di supporto ai colleghi alle prime esperienze sul sostegno. Una introduzione ai termini e all’organizzazione delle attività di sostegno e supporto alla classe. Certamente non esaustivo, semplicemente un primo approccio che necessita di approfondimenti nel prosieguo delle attività.


Materiale Utile per  la elabortazione del P.E.I.


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FIRST VIDEO INTERVENTO

COME REDIGERE IL PEI

(Piano Educativo Individualizzato) a.s. 2020/2021

MAURIZIO BENICASA
Quando deve essere redatto il PEI, alla luce del dlgs 66\2017? È possibile riunire telematicamente per la sua redazione il GLOI, ex GLHO? In che mofo deve essere oggi redatto il PEI per l’anno scolastico 2020/2021? Quali sono gli obblighi che spettano alla scuola? Quali sono i diritti degli alunni? Quali sono le conseguenze di una violazione di legge? A queste domande risponde il PRESIDENTE della First, su richiesta delle famiglie e dei docenti.

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PEI e ICF - CY
Pagina web con materiale di approfondimento per la stesura del P.E.I.  secondo i parametri e gli strumenti offerti dall'ICF-CY

WEBINAR - CHEKLIST - NORMATIVA - TUTORIAL...

a cura di Giovanni Gatto e dello Staff di

Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Sa):



Logo PIA, Piattaforma Integrata Autismo

PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.
 Materiale sviluppato all’ interno del Progetto Piattaforma Integrata per l’Autismo realizzata in rete con SAI:
    1. Moduli informativi
    2. Moduli di formazione online
    3. Approfondimenti
    4. Risultati sperimentazione PIA
    5. Ringraziamenti - credits 




diario giornaliero

“Diario giornaliero”:
registrazione delle attività degli alunni con disabilità e comunicazione con le famiglie
Indicazioni e di esempi pratici su come potrebbero essere strutturati i
“diari giornalieri” (o settimanali) su supporti cartacei e on line

NOTA DIARIO GIORNALIERO

nota

allegato 1

Allegato 2

Allegato 2bis






P.E.I. e Sindrome Autistica

Infanzia – Primaria – “Basso Funzionamento”

Editing: Elisabetta Scuotto


All’interno trovate evidenziato in giallo:

LINK SUGGERITI

con collegamenti a

Siti, Portali, Materiali, Autori

che approfondiscono l’argomento trattato
ATTENZIONE:

Ultimi aggiornamenti risalgono all'A.S. 2015/2016. Diversi collegamenti potranno non funzionare. Si lascia in rete per beneficiare degli item di osservazione da  integrare con i criteri dell''ICF





Indice Generale

Premessa
Diagnosi - Contesto Scolastico e Frequenza - Risorse Professionali Attivate
Sruttura del Piano di Lavoro e raccolta informazioni che seguono:
-        Variabili del percorso didattico
-        Finalità individualizzate
-        Strategie organizzative generali
-        Priorità didattiche
-        Riferimenti educativi
-        Modalità di verifica
-        Materiale
-        Documentazione

Collaborazione con gli Operatori Socio-Sanitari e Rapporti con la Famiglia

Modello Schematico progettazione per gli incontri di Equìe
Contenuti e Documenti da Condividere col Team
Schema di Progettazione Finalità
Anamnesi Familiare

-   Abitudini
-   Comportamento in ambiente extra familiare
-   Autonomia
-   Sonno
-   Alimentazione
-   Gioco – Tempo Libero
-   Motricità
-   Anomalie del comportamento
-   Altro

ABILITA' PERSONALI

Area Dell’autonomia
Area Motorio Prassica - Senso Percettiva
Area Espressivo Linguistica
Area Cognitiva
Neuropsicologica e
degli Apprendimenti
Area Affettivo Relazionale

 

Integrazione scolastica

Premessa

Arrivo 

Riordino

Gioco libero

Attività di routine

Conversazione e attività didattica

Altre potenziali osservazioni

Biblioteca

Giardino

Esperienze psicomotorie

Altro

Allegati

Sintesi (PEI in “30 righe”)

Varie

Modulistica
-    Ipotesi di sviluppo A/S……e Richiesta di deroga / sostegno

-    Richiesta sussidi tecnologici in comodato d’uso

-    Uscite per terapie e organizzazione oraria

Sicurezza…

Farmaci…

Emergenza Medica…



Clicca QUI per scaricare la versione "word" del P.E.I.
Ultimi aggiornamenti risalgono all'A.S. 2015/2016

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Logo del centro servizi autismo: Atomo



La Rete tra Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Territorio si riflette  sulla capacità di accoglienza, tutela e inclusione responsabile e consapevole di tutte le speciali...Unicità!


Per Informazioni e approfondimenti sulle Ricerche e Materiale sovrastante

CONTATTARE

Scuotto Elisabetta  

APRI  curriculum  vitae

Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata

del Centro Servizi Autismo - V Circolo Piacenza,

Via Manfredi 40 - 29122 PC

Cell 328/6662022

archivioautismopc@gmail.com


***

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Ultimo aggiornamento 24 novembre 2018  

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