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Ricerca e documentazione WEB:

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SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E OPERATORI

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In Evidenza

 materiali per la ripartenza USEER

A.S. 2020/21 e COVID-19. 

Materiali per la ripartenza -20- “Risorse disabilità”

18 sett 2020

Allegati

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raccolta immagini per covid

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Ciambrone 02-09-2020

Sintesi dell'intervento del Dirigente Tecnico del MIUR:

RAFFAELE CIAMBRONE

02-09-2020

Link per Ascoltarlo: CILICCA QUI

A cura di Elisabetta Scuotto


Articolo su Costanza Colombi

DALL'ITALIA AGLI STATI UNITI E RITORNO: Quando la passione per il proprio lavoro diventa virale e la scuola risponde!

di Elisabetta Scuotto


Articolo sulla rivista n° 4 -  LUGLIO 2020
ASPERGER NEWS


Risorse on line per la didattica in ordine di acquisizione

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didattica a distanza 
I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

L'inclusione via web

Tra le risorse attivate per la didattica a distanza vi è in particolare:

coronavirus - inclusione via web



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L'Intervento Neuropsicomotorio da remoto

"L'intervento neuropsicomotorio da remoto.

Costruire sinergie tra casa scuola e terapia"

Nel testo vengono introdotti possibilità e limiti degli interventi da remoto e vengono sviluppati argomenti inerenti le strategie di facilitazione del comportamento intenzionale e dell'apprendimento, con un'ampia sezione dedicata ai supporti visivi e alle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa, con riferimento esplicito alla didattica adattata.

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TAVOLA ROTONDA 2 MAGGIO

A cura di Costanza Colombi
(Psicologa Clinica e dello Sviluppo, Professore Dipartimento di Psichiatria dell’Università del Michigan),


AUTISMO A DISTANZA - EMERGENZA COVID PAGINA FACEBOOK

Sessualità e Disabilità Mercoledì 15 luglio 2020

Comportamento Problema e Scuola Mercoledì 8 luglio 2020 alle 21:00 Dario Yanes

Sport e Autismo Lunedì 29 giugno 2020  Elena Finotti

Autismo e Scuola: la Riapertura Giovedì 25 giugno 2020 alle 19:00

 L'Identificazione Precoce attraverso i Bilanci di Salute con il Pediatra Massimo Soldateschi -Lunedi' 22 Giugno 2020

Esperienze ABA in Italia Giovedì 18 giugno 2020  Lucia D'Amato Work, Fabiola Casarini, Leonardo Fava, Daniele Rizzi Bcba e Guido D'Angelo

Autismo, Scuola e COVID - Sabato 6 Giugno 2020 Tavola rotonda con professionisti in ambito scolastico

Lo Sviluppo del Linguaggio nell'Autismo -Helen Tager-Flusberg - Lunedi' 18 Maggio 2020
Parte 1 -
Parte 2  Tavola Rotonda con famiglie  associazioni e persone con autismo

Autismo a Distanza - Emergenza Covid 16 Maggio 2020 

  • Parte 1 - Parte 2  Tavola Rotonda con famiglie di persone con autismo di Sabato  organizzata dal gruppo 

Webinar della Professoressa Anjana Bhar. Interventi per bambini con autismo: attivita' fisica e movimento creativo. 1 maggio 2020


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Azioni attive: formazione, strumenti e metodologie per i docenti


EMERGENZA Covid-19 #scuolainclusivaacasa

Azioni attive: formazione, strumenti e metodologie per i docenti

L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. [...]

[...]In questo momento difficile che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, i ricercatori dell’ITD-CNR vogliono supportare i docenti attraverso la condivisione di ambienti di formazione orientati alla didattica a distanza e la realizzazione di una serie di azioni orientate a promuovere una didattica inclusiva.


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GRAZIELLA RODA

Coronavirus - fase 2
Le proposte di ANGSA EMILIA-ROMAGNA
per la ripresa delle attività scolastiche

  Dott.ssa Graziella  Roda,
moderatrice della lista di discussione "Autismo-Scuola".

1 - Coronavirus, fase 2. Gli alunni con disabilità, pensieri dalla quarantena. Il rientro a scuola

2 - “Coronavirus, pensieri dalla quarantena per la fase 2”

3 - Pensieri dalla quarantena: più scuola non meno scuola



RAPPORTO ISS



Rapporto ISS COVID-19 n. 8 autismo.pdf

Link della pagina dedicata QUI






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essediquadro risorse


ESSEDIQUADRO

DA COVID A “CO-VI-D” (CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica): un’opportunità per l’apprendimento collaborativo (ma non solo in emergenza)

Spazio dedicato all'emergenza COVID19 in cui gli insegnanti potranno trovare gratuitamente indicazioni operative, confrontarsi tra loro e con gli esperti, segnalare materiali autoprodotti, condividere idee, indicazioni ed esperienze.


CREA ARTICOLO

Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto

SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)
in collaborazione con
CREA (Centro Ricerca e Ambulatori), Fondazione San Sebastiano
ASMED (Associazione per lo Studio dell'Assistenza Medica alla persona con Disabilità)
Federazione Italiana Prader
Willi
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Onlus

Scarica QUI l'Articolo :  



Proposte Regione Lombardia



Il Coronavirus spiegato a bambini e adolescenti

Qui trovate suggerimenti per affrontare lo stress; idee e racconti per  parlare con i più piccoli o con gli adolescenti di cosa sta accadendo, spunti concreti per affrontare le settimane con i bambini in ansia a casa da scuola.


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Prato CTS coronavirus


CTS PRATO INSIEME CE LA FAREMO

Realizzato con speranza


Materiale e proposte operative concrete per sostenere le famiglie e i ragazzi in questo difficile momento

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RISORSE WEB PER CORONAVIRUS


Attività per bambini e ragazzi con autismo, l'iniziativa #intantofaccioqualcosa

Per contenere il Coronavirus bisogna stare a casa. Sui siti di  "Uovonero", "Autismo è" e "Spazio Nautilus" vengono pubblicati ogni giorno video e materiali per svolgere attività a casa


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anfas logo



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 ARTICOLO SUPERANDO

Risorse in rete, utili alle famiglie di persone con disabilità

Link

Al quale è disponibile l’elenco di risorse utili e gratuite selezionate da Marco Pontis.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: marcopontis@gmail.com.



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Fondazione ARCA

#IORESTOACASA #IOLEGGOACASA:
Come comportarsi e Cosa fare con i bambini

Queste settimane in cui le scuole sono chiuse e si devono limitare le uscite alle sole necessità, come spiegare ai bambini che cosa sta succedendo? E soprattutto cosa fare?Di seguito vi riportiamo i comportamenti da seguire dettati dal Ministero della Salute, e vi suggeriamo alcune attività da poter svolgere insieme a loro.

La lettura costituisce una delle tante attività che si possono svolgere in casa, così abbiamo deciso di condividere con voi consigli di lettura, proponendovi alcuni testi da leggere con i bambini e ragazzi, ma anche app di libri interattivi, graphic novel e audiolibri.


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CAA Corona Virus


L'associazione "Il CAAmaleonte"

in collaborazione con Il LOGObaleno

ha messo generosamente a disposizione questo materiale per la gestione dell'emergenza del #coronavirus.. I consigli per limitare il contagio, diffusi dal Ministero della Salute, sono stati tradotti in simboli. Poche buone norme utili e chiare da condividere con tutti i bambini, in particolare tra chi utilizza gli strumenti della CAA

Guarda Anche su Pagina Faceebook e canale YOU TUBE di Roberta Cristofani


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LETTERA DI UN PROFESSORE SU CORONAVIRUS INBOOK

Lettera di un professore sul virus COVID-19

INBOOK

"Strumento a supporto della consapevolezza e della partecipazione alla situazione che stiamo vivendo anche da parte delle persone con bisogni comunicativi complessi che dentro il disorientamento complessivo sono sottoposti a una fatica ancora maggiore.Partendo dalla bella iniziativa e bella lettera dei due professori Rosati e Bertolotti di Torino ai loro studentiabbiamo operato una riduzione del testo e una traduzione in simboli per poter essere di supporto in questo senso.Abbiamo chiesto il permesso di divulgarla ai due autori della lettera originale e ci hanno risposto positivamente, con la stessa generosità con cui hanno scritto la loro lettera. Mettendosi al servizio."
Lo staff di Centro Studi Inbook - Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa


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Didattica a distanza: Autismo … su WHATSAPP in CAA


DIDATTICA A DISTANZA: Autismo ... su Watzsapp in CAA

Il CTS di Reggio Emilia, considerata l’urgenza di trovare modalità di comunicazione efficaci con tutti gli studenti, grazie alla ricerca-azione in un progetto relativo alla creazione di materiali in CAA (ancora in corso e alla cui conclusione saranno resi disponibili ulteriori materiali), condivide i seguenti materiali volti a rendere possibile la comunicazione attraverso l’utilizzo dei social network (Whatsapp e messaggistica online) e di facilitare l’instaurazione di rapporti empatici utilizzando linguaggi pidgin ai tempi della didattica a distanza.



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autismo che ho fatto

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Decreto #Iorestoacasa  -   Normativa sull'emergenza:

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ANFASS



All'interno tutti gli aggiornamenti in ordine temporale, relativi alla Normativa, alle indicazioni sanitarie, ai Link di riferimento per approfondire

a cura di ANFASS


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faq ministero salute




FAQ domande frequenti
A cura di:

Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità Presidenza del Consiglio dei Ministri




lavori in corso

LAVORI IN CORSO

ricaricare sempre la pagina per visualizzare ultteriori aggiornamenti

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Logo del centro servizi autismo: Atomo



La Rete tra Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Territorio si riflette  sulla capacità di accoglienza, tutela e inclusione responsabile e consapevole di tutte le speciali...Unicità!



Per Informazioni e approfondimenti sulle Ricerche e Materiale sovrastante

CONTATTARE

Scuotto Elisabetta  

APRI  curriculum  vitae

Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata

del Centro Servizi Autismo - V Circolo Piacenza,

Via Manfredi 40 - 29122 PC

Cell 328/6662022

archivioautismopc@gmail.com


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Ultimo aggiornamento 22-06-2020

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