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DIDATTICA A DISTANZA INTEGRATA

PROGETTO DDI

Linee di Orientamento sull’uso della didattica digitale inclusiva per studenti con autismo

DIVHI  ha lavorato in rete con ANGSA Piemonte sezione di Torino, Associazione di Idee, Centro Riabilitazione Ferrero, Lunetica e Spazio Blu per sviluppare varie schede che possono essere utilizzate per valorizzare l’allievo anche tramite la didattica a distanza.

 

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Linee accompagnamento Inclusione Covid-19

Linee accompagnamento Inclusione Covid-19
a.s. 2020/2021

L'INCLUSIONE non teme COVID.
Strategie e idee concrete ed efficaci per un accompagnamento ragionevole.

 clicca qui per scaricare il pdf

 

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 materiali per la ripartenza USEER

A.S. 2020/21 e COVID-19. 

Materiali per la ripartenza -20- “Risorse disabilità”

18 sett 2020

Allegati

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raccolta immagini per covid

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Ciambrone 02-09-2020

Sintesi dell'intervento del Dirigente Tecnico del MIUR:

RAFFAELE CIAMBRONE

02-09-2020

Link per Ascoltarlo: CILICCA QUI

A cura di Elisabetta Scuotto


Articolo su Costanza Colombi

DALL'ITALIA AGLI STATI UNITI E RITORNO: Quando la passione per il proprio lavoro diventa virale e la scuola risponde!

di Elisabetta Scuotto


Articolo sulla rivista n° 4 -  LUGLIO 2020
ASPERGER NEWS


Risorse on line per la didattica in ordine di acquisizione

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didattica a distanza 
I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

L'inclusione via web

Tra le risorse attivate per la didattica a distanza vi è in particolare:

coronavirus - inclusione via web



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L'Intervento Neuropsicomotorio da remoto

"L'intervento neuropsicomotorio da remoto.

Costruire sinergie tra casa scuola e terapia"

Nel testo vengono introdotti possibilità e limiti degli interventi da remoto e vengono sviluppati argomenti inerenti le strategie di facilitazione del comportamento intenzionale e dell'apprendimento, con un'ampia sezione dedicata ai supporti visivi e alle strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa, con riferimento esplicito alla didattica adattata.

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autismo a distanza

AUTISMO A DISTANZA - EMERGENZA COVID PAGINA FACEBOOK

  • A cura di Costanza Colombi (Psicologa Clinica e dello Sviluppo, Professore Dipartimento di Psichiatria dell’Università del Michigan),
DALLA PAGINA DEGLI EVENTI FORMATIVI ON LINE:
Vai alla pagina di approfondimento o

Clicca sull'immagine per vedere i videointerventi proposti

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Azioni attive: formazione, strumenti e metodologie per i docenti


EMERGENZA Covid-19 #scuolainclusivaacasa

Azioni attive: formazione, strumenti e metodologie per i docenti

L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. [...]

[...]In questo momento difficile che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, i ricercatori dell’ITD-CNR vogliono supportare i docenti attraverso la condivisione di ambienti di formazione orientati alla didattica a distanza e la realizzazione di una serie di azioni orientate a promuovere una didattica inclusiva.


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GRAZIELLA RODA

Coronavirus - fase 2
Le proposte di ANGSA EMILIA-ROMAGNA
per la ripresa delle attività scolastiche

  Dott.ssa Graziella  Roda,
moderatrice della lista di discussione "Autismo-Scuola".

1 - Coronavirus, fase 2. Gli alunni con disabilità, pensieri dalla quarantena. Il rientro a scuola

2 - “Coronavirus, pensieri dalla quarantena per la fase 2”

3 - Pensieri dalla quarantena: più scuola non meno scuola



RAPPORTO ISS



Rapporto ISS COVID-19 n. 8 autismo.pdf

 Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Versione del 28 ottobre 2020.






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essediquadro risorse


ESSEDIQUADRO

DA COVID A “CO-VI-D” (CO-llaborare VI-rtualmente per la D-idattica): un’opportunità per l’apprendimento collaborativo (ma non solo in emergenza)

Spazio dedicato all'emergenza COVID19 in cui gli insegnanti potranno trovare gratuitamente indicazioni operative, confrontarsi tra loro e con gli esperti, segnalare materiali autoprodotti, condividere idee, indicazioni ed esperienze.


CREA ARTICOLO

Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto

SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)
in collaborazione con
CREA (Centro Ricerca e Ambulatori), Fondazione San Sebastiano
ASMED (Associazione per lo Studio dell'Assistenza Medica alla persona con Disabilità)
Federazione Italiana Prader
Willi
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Onlus

Scarica QUI l'Articolo :  



Proposte Regione Lombardia



Il Coronavirus spiegato a bambini e adolescenti

Qui trovate suggerimenti per affrontare lo stress; idee e racconti per  parlare con i più piccoli o con gli adolescenti di cosa sta accadendo, spunti concreti per affrontare le settimane con i bambini in ansia a casa da scuola.


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Prato CTS coronavirus


CTS PRATO INSIEME CE LA FAREMO

Realizzato con speranza


Materiale e proposte operative concrete per sostenere le famiglie e i ragazzi in questo difficile momento

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RISORSE WEB PER CORONAVIRUS


Attività per bambini e ragazzi con autismo, l'iniziativa #intantofaccioqualcosa

Per contenere il Coronavirus bisogna stare a casa. Sui siti di  "Uovonero", "Autismo è" e "Spazio Nautilus" vengono pubblicati ogni giorno video e materiali per svolgere attività a casa


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anfas logo



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 ARTICOLO SUPERANDO

Risorse in rete, utili alle famiglie di persone con disabilità

Link

Al quale è disponibile l’elenco di risorse utili e gratuite selezionate da Marco Pontis.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: marcopontis@gmail.com.



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Fondazione ARCA

#IORESTOACASA #IOLEGGOACASA:
Come comportarsi e Cosa fare con i bambini

Queste settimane in cui le scuole sono chiuse e si devono limitare le uscite alle sole necessità, come spiegare ai bambini che cosa sta succedendo? E soprattutto cosa fare?Di seguito vi riportiamo i comportamenti da seguire dettati dal Ministero della Salute, e vi suggeriamo alcune attività da poter svolgere insieme a loro.

La lettura costituisce una delle tante attività che si possono svolgere in casa, così abbiamo deciso di condividere con voi consigli di lettura, proponendovi alcuni testi da leggere con i bambini e ragazzi, ma anche app di libri interattivi, graphic novel e audiolibri.


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CAA Corona Virus


L'associazione "Il CAAmaleonte"

in collaborazione con Il LOGObaleno

ha messo generosamente a disposizione questo materiale per la gestione dell'emergenza del #coronavirus.. I consigli per limitare il contagio, diffusi dal Ministero della Salute, sono stati tradotti in simboli. Poche buone norme utili e chiare da condividere con tutti i bambini, in particolare tra chi utilizza gli strumenti della CAA

Guarda Anche su Pagina Faceebook e canale YOU TUBE di Roberta Cristofani


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LETTERA DI UN PROFESSORE SU CORONAVIRUS INBOOK

Lettera di un professore sul virus COVID-19

INBOOK

"Strumento a supporto della consapevolezza e della partecipazione alla situazione che stiamo vivendo anche da parte delle persone con bisogni comunicativi complessi che dentro il disorientamento complessivo sono sottoposti a una fatica ancora maggiore.Partendo dalla bella iniziativa e bella lettera dei due professori Rosati e Bertolotti di Torino ai loro studentiabbiamo operato una riduzione del testo e una traduzione in simboli per poter essere di supporto in questo senso.Abbiamo chiesto il permesso di divulgarla ai due autori della lettera originale e ci hanno risposto positivamente, con la stessa generosità con cui hanno scritto la loro lettera. Mettendosi al servizio."
Lo staff di Centro Studi Inbook - Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa


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Didattica a distanza: Autismo … su WHATSAPP in CAA


DIDATTICA A DISTANZA: Autismo ... su Watzsapp in CAA

Il CTS di Reggio Emilia, considerata l’urgenza di trovare modalità di comunicazione efficaci con tutti gli studenti, grazie alla ricerca-azione in un progetto relativo alla creazione di materiali in CAA (ancora in corso e alla cui conclusione saranno resi disponibili ulteriori materiali), condivide i seguenti materiali volti a rendere possibile la comunicazione attraverso l’utilizzo dei social network (Whatsapp e messaggistica online) e di facilitare l’instaurazione di rapporti empatici utilizzando linguaggi pidgin ai tempi della didattica a distanza.



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Decreto #Iorestoacasa  -   Normativa sull'emergenza:

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ANFASS



All'interno tutti gli aggiornamenti in ordine temporale, relativi alla Normativa, alle indicazioni sanitarie, ai Link di riferimento per approfondire

a cura di ANFASS


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faq ministero salute




FAQ domande frequenti
A cura di:

Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità Presidenza del Consiglio dei Ministri




lavori in corso

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Logo del centro servizi autismo: Atomo



La Rete tra Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Territorio si riflette  sulla capacità di accoglienza, tutela e inclusione responsabile e consapevole di tutte le speciali...Unicità!



Per Informazioni e approfondimenti sulle Ricerche e Materiale sovrastante

CONTATTARE

Scuotto Elisabetta  

APRI  curriculum  vitae

Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata

del Centro Servizi Autismo - V Circolo Piacenza,

Via Manfredi 40 - 29122 PC

Cell 328/6662022

archivioautismopc@gmail.com


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Ultimo aggiornamento 22-06-2020

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