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Traduzione e Adattamento grafico
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Logo PIA, Piattaforma Integrata Autismo


Guarda il servizio  

PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.
 Materiale sviluppato all’ interno del Progetto Piattaforma Integrata per l’Autismo:
    1. Moduli informativi
    2. Moduli di formazione online
    3. Approfondimenti
    4. Risultati sperimentazione PIA
    5. Ringraziamenti - credits 
Info sulla giornata di presentazione a Torino del 2/10/18: QUI

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Biblioteca speciale e Centro di documentazione della Fondazione A.R.C.A.
Link preziosissimi per consultare testi, materiali e beneficiare di eventuale prestito 
 

Giornate informative-formative sul “LEGGERE VERAMENTE TUTTI”

Attraverso il Sito ARCHIVIOAUTISMOPC presentazione della documentazione disponibile ON LINE per l’autoformazione e la sensibilizzazione di tutti coloro che hanno in carico la persona in condizione di disabilità in particolare la condizione autistica. 

         Senigallia 12/10/2018
Editing: Elisabetta Scuotto
In rete con FONDAZIONE ARCA
A completamento dei criteri di accessibilità e per beneficiare delle Note con esposizione integrale dell'intervento
apri le slide e segui le indicazioni che leggi
QUI per impostare "Mostra visualizzazione relatore"


«Io diverso da chi»

Progetto di sensibilizzazione e prevenzione allo Stigma promosso da SVEP in Collaborazione 

con DSM-DP AUSL -PC 

 Anno di presentazione: 2011/2012

Rivisitazione grafica e di contenuto parziale: 2018

In Rete con

Logo Oltre l'Autismo

   Autismo Cosa è - Come si manifesta           DIVERSITA TRA METODOLOGIE         Famiglia e Stigma

Cliccare sulle immagini

Editing: Elisabetta Scuotto

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Presentazione cortometraggio "AmiciSpeciali nelTempo Libero e nello Sport

Presentazione del Cortometraggio
"Amici Speciali nel Tempo Libero e nello Sport

"Amici Speciali nel Tempo Libero e nello Sport"

(maggio 2018)

Editing: Elisabetta Scuotto

Un cortometraggio che sostiene e offre massima accessibilità a studenti e cittadinanza su  contenuti difficili ma fondamentali da trasmettere per una presa in carico  «non solo in contesti terapeutici/educativi , ma anche  «Sociali Naturali» (sport e tempo libero) accoglienti, affettivamente significativi, parimenti essenziali e dignitosi per la vita delle persone con autismo»

Accesso diretto al video Clicca qui

In rete con:

In rete con: CIP -CINECLUB CATTIVELLI PIACENZA- OLTRE L'AUTISMO - MANICOMICS TEATRO - ASSOFA - ANGSA BOLOGNA - ANGSA LA SPEZIA - FONDAZIONE BABINI E AUTISMO - VICO-HOSPITAL - WADO KAI DO SHIN GI TAI ITALIA - IO GIOCO TU GIOCHI NOI STIAMO IN SALUTE


Cliccare sull'immagine


Copertina sensory strategies for personal care
                


Traduzione ed adattamento grafico di

"Sensory Strategies for Personal Care"

a cura di

Angela Ottaviani, Insegnante Speciale a Doucecroft School - Anglia nel Regno Unito e membro ANGSA,
Federica Pasin, Claudia Munaro, Marialuisa Tonietto  Operatori dello Sportello Autismo di Vicenza e membri del SAI
Elisabetta Scuotto, Operatore del Centro Servizi Autismo V Circolo di Piacenza e membro del SAI, 
Daniela Mariani Cerati, Presidente del Comitato Scientifico ANGSA e membro del comitato di ricerca scientifico FIA che ci ha onorati del Patrocinio

L’opuscolo, realizzato con il consenso e la collaborazione dell’autrice Hayley Hardcastle e dell’Organizzazione Autism Anglia, è frutto di un lavoro condiviso tra professioniste con esperienza e formazione in materia di autismo appartenenti a diversi contesti geografici, Colchester (UK), Piacenza, Vicenza e Bologna. I contenuti trattano le autonomie personali e cura della persona  in relazione alle peculiarità e ai bisogni sensoriali delle persone con Autismo ed è utile sia per i genitori che per gli educatori e insegnanti perché spiega, in un linguaggio semplice e accessibile, le problematiche sensoriali implicite nella cura della persona (lavare i denti, fare il bagno o la doccia, lavare il viso, vestirsi, pettinarsi, ma anche operazioni più complesse che spesso richiedono l'intervento di estranei, come tagliarsi i capelli o andare dal dentista).

In un'ottica Universal Design e Progettazione Universale dell'Apprendimento, si è scelto:  
- di supportare il testo con simboli ARASAAC (www.arasaac.org), ulteriori immagini esplicative 
- di avvalersi della font italiana ad alta leggibilità Biancoenero® gentilmente concessa gratuitamente dalla Biancoenero Edizioni srl. www.biancoeneroedizioni.com  al fine di favorire la fruizione e la comprensione dei  contenuti trattati.
- di rispondere ai criteri di accessibilità per i Non Vedenti
- di beneficiare della collaborazione gratuita del grafico e designer Marco Ferrero
 


Locandina a corpo a corpo con l'autismo - convegno 26 novembre 2016


ATTI DEL CONVEGNO
: LINK

Programma del convegno: FRONTE - RETRO

In rete con: Comitato Italiano Paralimpico - Piacenza

Editing: Elisabetta Scuotto

Amici speciali nel tempo libero e nello sport slide per i ragazzi 

Se richiesto, abilitare gli oggetti multimedialie esterni presenti nelle slide

Scrivere ad archivioautismopc@gmail.com
per ottenere copie gratuite modificabili pro personalizzazioni
.




A scuola di Autismi slide Parte 1



 

Sensibilizzazione sull'autismo nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

Editing: Elisabetta Scuotto

Cliccare sulle immagini

Scrivere ad archivioautismopc@gmail.com
per ottenere copie gratuite modificabili pro personalizzazioni.


A scuola di Autismi Slide parte 2


L'autismo che Insegna Slide Parte 1 - Finalità e Metodologia

 

L' AUTISMO CHE INSEGNA
Editing: Elisabetta Scuotto
Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli alunni con Sindrome Autistica nella Scuola di II grado






La Formazione è stata realizzata
a Febbraio 2014.

Le Slide sono  aggiornate a Gennaio 2016

 



L'Autismo che insegna - slide parte 2 - Le macro aree


Piano Educativo Individualizzato


Clicca QUI per scaricare la versione "word" del P.E.I.


P.E.I. e Sindrome Autistica

Infanzia – Primaria – “Basso Funzionamento”


Editing: Elisabetta Scuotto

Ultimi aggiornamenti risalgono all'A.S. 2015/2016


CLICCA QUI  

All’interno trovate evidenziato in giallo:

LINK SUGGERITI

con collegamenti a

Siti, Portali, Materiali, Autori

che approfondiscono l’argomento trattato



Pensieri di persone con autismo.
Ricerca prioritariamente estratta da
"L'Autismo visto da Dentro"
di Dott. Lucio Cottini - 2001
Cliccare sull'immagine
Con le parole di...

 


 In rete con

Logo Oltre l'Autismo

Editing: Elisabetta Scuotto
2013

Cenni a statistiche 2013
Cause e sintomi
Qualche esempio nella quotidianità
Bisogni, strategie, strumenti


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Di cosa parliamo




RICERCA BIBLIOGRAFICA - AUTISMO


Versione in pdf GENNAIO 2016:  CLICCA QUI


Bibliografia - Grande nave di libri che naviga nella tempesta

Professionalità e dedizione sono un’alchimia di STUDIO e MEMORIA 

di Progetti, Ricerche, Esperienze...

La narrazione e la documentazione tracciano le rotte e QUALIFICANO  la "Navigazione"! 


RICERCHE E DOCUMENTAZIONE WEB
Ultimi aggiornmenti risalgono all' A.S. 2015/2016






Giornate Mondiali Consapevolezza sull'Autismo
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PER LEGGERCI IN BREVE

  

Editing: Elisabetta Scuotto

Centro Servizi Autismo - Per leggerci in breve

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Storico di alcuni eventi e materiali prodotti in rete con le risorse del territorio


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Logo del centro servizi autismo: Atomo



La Rete tra Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Territorio si riflette  sulla capacità di accoglienza, tutela e inclusione responsabile e consapevole di tutte le speciali...Unicità!



Per Informazioni e approfondimenti sulle Ricerche e Materiale sovrastante

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Scuotto Elisabetta  

APRI  curriculum  vitae

Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata

del Centro Servizi Autismo - V Circolo Piacenza,

Via Manfredi 40 - 29122 PC

Cell 328/6662022

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Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 novembre 2018 alle ore 16:55

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